Antenna CB Mandingo 1

Questa antenna è costruita con materiali facilmente reperibili presso qualunque negozio di materiale elettrico. È costruita con:
Tubo rigido Ø25 in PEC
Filo per impianti elettrici da 0,75 mmq
Due morsetti mamut
Un giunto in PVC per tubo da Ø25
tre curve a 90° per tubo da Ø16


Montaggio:

Tagliare il tubo a 52 cm, praticare un foro passante trasversale al tubo di Ø10 mm a 47 cm dalla punta. Appoggiare la presa SO239 al foro e segnare gli altri fori per fissare la presa tramite rivetti. Saldare uno spezzone di filo al centrale del connettore e crimpare un occhiello su un altro spezzone di filo. Far passare lo spezzone di filo saldato al connettore all 'interno del foro, rivettare il connettore con un rivetto direttamente sul connettore e con l 'altro rivettare anche l 'occhiello, mettendolo tra il connettore e la testa del rivetto. Avvitare la morsettiera al tubo e collegare gli spezzoni. Collegare il filo al morsetto del polo caldo e nastrarlo al tubo. Far salire il filo per 36 cm e nastrarlo al tubo. Avvolgere 17 spire con ogni giro a contatto con il precedente e nastrare il filo. Far proseguire il filo verso lo stilo telescopico e saldarlo ad esso. Questa è l\'antenna fatta da me, ovviamente le modifiche possibili sono molte, volendo il mamut si può togliere e collegare il filo direttamente alla presa SO239, la base può essere una punta metallica da conficcare nel terreno, si possono aggiungere fili di massa e altre cose.

Taratura:

Cercare un posto piano e conficcare, se possibile, il terminale del filo di massa nel terreno. Collegare il cavo al connettore e allungare un po' lo stilo telescopico, io lo allungo fino a che la punta sia a 48 cm dal tubo, ma questa misura può variare da antenna a antenna. Dare potenza con la radio e misurare il ROS sull' 1 e sul 40, se è più basso sull' 1 accorciare lo stilo, altrimenti allungarlo. Ripetere la procedura finché il ROS è uguale sull' 1 e sul 40. Spostare la radio sul centro banda (canale 19; 27.185 Mhz) e misurare il ROS, spostare filo di massa per ottenere un ROS più basso possibile. Ripetere la taratura dello stilo per un ROS uguale sull' 1 e sul 40. La taratura è terminata. Consiglio di annotarsi la lunghezza dello stilo tarato, per tarare più velocemente l' antenna in seguito. Normalmente il ROS si riesce a portare a 1,2:1 sull' 1 e sul 40; 1,1:1 sul 19.


 

Commenti

Lascia un commento

Nome
Commenti
Captcha
10 più 10 uguale