Cavo di programmazione Yaesu VX2

Come optional per la yaesu ft90r c’è un apposito cavo che permette di collegare la radio al computer tramite la presa che serve per il microfono o per il collegamento ad un tnc il kit viene chiamato ADMS-2E..

Questo è un cavo che nel connettore che va collegato alla porta seriale, ha un piccolo circuito con una manciata di componenti smd, poi esce un cavo con 3 fili, ma solo due sono collegati alla scheda all’interno.

I fili sono poi collegati ad un connettore come quelli per la linea telefonica, ma con sei contatti invece di quattro.

Per Poter programmare la vx2 è necessario disporre di un programma di trasferimento dati, com ad esempio vx2 commander scaricabile dal sito: http://home.comcast.net/.

L’adattatore da costruire per utilizzare il suddetto cavo è molto semplice da costruire ed ha un costo molto contenuto.

Bisogna procurarsi una presa, oppure un giunto, che è formato da due prese, per il connettore tipo telefono, anche se è a 4 poli va bene, ed un Jack con 4 contatti, su alcuni cataloghi è chiamato spina svhs diametro 3.5mm.Con i collegamenti più corti possibile bisogna collegare la presa telefonica e la spina da 3.5mmdi diametro seguendo lo schema.

Per l’orientamento del connettore seguire la figura, nel disegno il connettore maschio si infilerà nella presa così com’ è disegnato, con i contatti rivolti verso l’alto, quindi anche la presa avrà i contatti verso l’alto.

Per trasferire i dati accendere la radio tenendo premuto il tasto fw, sul display apparirà la scritta clone, per trasmettere i dati da radio a pc premere Band, per ricevere i dati da pc a radio premere V/M.

 

Commenti

Lascia un commento

Nome
Commenti
Captcha
54 diviso 6 uguale