Fare la convergenza

Questa guida spiega come fare la convergenza alla panda.
Mio papà ha costruito 2 aste da mettere sulle ruote, che vanno messe in piano.
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Bloccare il volante in modo che sia dritto
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Nella parte davanti fisso 2 squadre con un filo e un metro a nastro esattamente alla stessa distanza da entrambe le parti.
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Un altro metro dietro alle ruote, fare attenzione che il metro non tocchi contro al tubo di scarico.
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Ora con la chiave da 7/16 di pollice ( alcuni usano la 11 altri la 12) girare le aste della scatola guida finchè le 2 squadre sono parallele al filo, se tutto quadra le misure indicate dai 2 metri devono essere uguali, oppure molto simili.

Ora si ha la convergenza a 0° che dovrebbe far consumare più uniformemente le gomme, ma rende lo sterzo meno preciso in rettilineo l'auto è meno stabile ha bisogno di molte più correzioni con il volante.

Volendo si può chiudere la convergenza di circa 1 giro di asta per parte, il manuale di servizio dice che ci deve essere una differenza di 0,5 cm fra la parte anteriore dei cerchi e quella posteriore.
In questo modo l'auto ha lo sterzo più preciso, in rettilineo è meno traballante, ma consuma molto di più la parte esterna della gomma, soprattutto se l'auto è rialzata.

Non dimenticatevi di riavvitare i controdadi tenendo ferme le aste.

Spero che questa guida sia utile, scrivetemi se ci sono delle inesattezze così la correggo o la miglioro, probabilmente Skeggia impazzita saprà dare delle informazioni migliori riguardo alla convergenza.

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