Schemrare un mouse Kraun KR.EX

Alcuni giorni fa, durante un field day, un segnale in 80 metri, trasmesso da poco distante, mi bloccava il mouse, quando il segnale finiva, il mouse tornava a funzionare regolarmente.

Avvolgendo il cavo poco prima del mouse, il segnale doveva essere più forte per bloccarlo.

Aprendo il mouse si vede che la qualità costruttiva non  è granchè, ma c'è da dire che è un mouse molto economico, il cavo non è nemmeno schermato, ma è molto morbido.

Ho deciso di avvolgere il circuito stampato prima con 2 strati di nastro americano, per far sì che le saldature non andassero a contatto con la carta stagnola avvolta dopo, i 2 strati servono perchè le saldature non riescano a bucare il nastro e fare contatto con la stagnola.

Per praticare i fori quadrati nel nastro ho usato la punta del saldatore calda, che fonde il nastro e permette di tagliare delle finestre in modo molto comodo.

Fatto questo la stagnola viene collegata al negativo dell' alimentazione.

In alcune foto si vede che la massa è collegata anche al supporto dell' encoder della rotella, facendo questo collegamento il mouse non funziona, così ho scollegato la massa dal supporto.

Per essere più sicuro di non far entrare disturbi nel mouse ho unserito un anello di ferrite attorno al cavo e scollegato il led che illumina la parte superiore del mouse.

Vista del mouse aperto

 

Si comincia a mettere il nastro



I fori nel nastro

Si comincia con la stagnola

S vede il filo che parte dal negativo e fa un giro sulla stagnola, viene poi ricoperto con del nastro per assicurare il contatto

Un anello di ferrite aggiunto sul cavo di alimentazione

Commenti

Lascia un commento

Nome
Commenti
Captcha
7 meno 10 uguale