Sostituire la scatola giuda

Scrivo questa guida per far vedere come cambiare la scatola guida a casa, non è molto difficile, ma essendo un componente importante bisogna fare attenzione a cosa si fa.

Si inizia togliendo le testine dalle loro sedi sul braccetto
Nella foto si vede un estrattore per testine infilato sotto la testina
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Fatto questo svitare ed estrarre il bullone che tiene il piantone dello sterzo attaccato alla scatola guida, dietro al pedale dell'acceleratore.

Su alcune Panda c'è un leveraggio del cambio attaccato alla staffa della scatola guida, bisogna svitare il dado e fare attenzione a non perdere le rondelle, nella foto si vede il dado già svitato.
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La scatola guida vista da davanti ha i bulloni in questa posizione
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Svitare i bulloni non è facile perché lo spazio è davvero poco, e una volta svitati è meglio essere in 2 per togliere il leveraggio del cambio dalla staffa e rimuovere la staffa.

Tirando la scatola guida verso la parte anteriore dell'auto, e muovendola un po' si sfila il perno dal piantone dello sterzo, ora la scatola guida può uscire dalla parte destra della vettura, ci sono molti cavi e tubi che intralciano.

Seguire le istruzioni al contrario per rimontarla, cambiando la scatola guida è bene cambiare anche le testine.

Per ora non montare le testine nei braccetti, prima bisogna centrare il volante con la scatola guida.

Il sistema più comodo per farlo è partire da tutto sterzato da una parte e girare il volante e spostando un dito sulla corona del volante facendo esattamente metà dei giri che fa il volante, come spiego qui sotto.

Svitare il dado che tiene il volante, sfilare il volante, e reinfilarlo, così sarà puù facile toglierlo e rimetterlo dopo.

Girare completamente a Destra e mettere un segno con il nastro sulla parte alta del volante.
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Fare un giro verso sinistra e mettere il dito nella parte opposta al segno
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Fare ancora un altro giro verso sinistra e mettere il dito sul segno
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Fare un altro giro verso sinistra e mettere il dito nella parte opposta al segno
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Visto che il prossimo giro non sarà completo, continuare a girare a sinistra finchè si può e spostateil dito nella stessa direzione del volante, ma spostando il dito per metà dei gradi di rotazione del volante, quindi per ogni 90 gradi di rotazione si deve spostare il dito di 45 gradi.
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Il dito indica dove deve andare la parte alta del volante,
Sfilare il volante e reinserirlo nella posizione corretta, ovvero con la parte alta orientata verso il punto individuato prima.

Si può verificare il centraggio ruotando nuovamente il volante tutto a destra, dovrebbe fermarsi con una inclinazione opposta quella di sinistra.

Riavvitare il dado centrale del volante e posizionare il volante dritto attenzione che non basta portare la parte alta in alto, ma deve fare un giro, poi girando a destra e a sinistra il volante dovrebbe fare quasi un giro e mezzo per parte.
Ora il volante è a posto

Rimontare le testine in modo che le ruote rimangano all'incirca dritte (attenzione a non far muovere il volante) e andare un po' avanti e indietro con la Panda, in modo che i copertoni non rimangano sforzati e le sospensioni vadano alla loro altezza normale.

Ora è il momento della convergenza, spiego come fare a questo link:
http://www.panda4x4.com/documenti/guida-fare-la-convergenza/

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